Italia gratuito
I motivi per i quali si può incappare in questo fenomeno che risulta di sicuro spiacevole sono numerosi; prima di scoprirli è utile sapere che ogni giorno, chiunque, li perde svolgendo semplici azioni come pettinarli o facendo lo shampoo. Anche il periodo dell’anno può interferire con questa condizione, in autunno ad esempio la perdita fisiologica può essere maggiore dell’estate dove comunque, l’esposizione al sole, non aiuta di certo. Quanto enunciato fino ad ora rappresenta la normalità e non vi deve preoccupare a patto che la scomparsa dei capelli inizi ad essere abbondante.
Cause della perdita capelli nell'elenco che segue.
È stato dimostrato scientificamente che anche abitudini alimentari sbagliati e la dipendenza da nicotina possono influire in modo assai negativo.
Le patologie che sono in grado di causare un indebolimento del cuoio capelluto causando calvizie sono diverse. Alcune di queste provocano una perdita totale di capelli, altre solo parziale; riconoscerne subito i sintomi può aiutare a ridurre le conseguenze o anche interromperle potendo così continuare ad avere una chioma invidiabile.
Le principali malattie che provocano la caduta dei capelli sono le seguenti:
Si segnala che l’alopecia può essere anche di varianti più gravi che possono portare ad una perdita definitiva dei capelli.
Notare qualche ciuffo nel piano della doccia dopo essersi lavati o trovare piccolissime ciocche di capelli incastrate tra i denti del pettine non deve mandarvi in agitazione in quanto perdere modeste quantità di peluria è ovviamente del tutto naturale e fisiologico. Bisogna invece preoccuparsi quando le quantità di capelli che si cascano dal proprio cranio iniziano ad essere importanti tanto da notare possibili chiazze vuote allo specchio. Cosa fare in questi casi è semplice: mantenere la calma e rivolgersi a un medico che sarà in grado di seguirvi passo passo nel progetto di contrastare queste mancanze. Tra i rimedi, farmaci e prodotti naturali possono aiutare molto.
Durante la vita di un individuo di genere maschile possono verificarsi delle situazioni per le quali certi fenomeni possono essere fraintesi. Se ad esempio si è sottoposti a una fase fatta di eventi molto stressanti, si può osservare una temporanea caduta di capelli che successivamente ricrescono. Un eccessivo prurito in testa, causato magari dal sudore, può portare a grattarsi in modo molto energico e causare una leggera caduta di capelli.
Questi e altri episodi non vi devono fare allarmare, è giusto monitorare la situazione del proprio cuoio capelluto ma non bisogna esagerare e diventarne ossessionati, i pensieri compulsivi sul tema da parte di un uomo, infatti possono portare all’effetto contrario causando ansie inutili che oltre tutto indeboliranno la vostra chioma.
Per evitare il verificarsi di spiacevoli situazioni o l’accentuarsi di effetti negativi patologici, è possibile adottare alcune semplici prassi. Esistono infatti stratagemmi facilmente attuabili che possono dare risultati sorprendenti.
Prevenire la caduta dei capelli è quindi possibile, scopriamo come:
In aggiunta è bene sfatare un mito, una eccessiva quantità di lavaggi non danneggia i capelli, anzi, usando prodotti giusto, li può fortificare!
Il problema che può portare ad avere una chioma meno folta e una stempiatura evidente può colpire ogni persona e ad ogni età. Fortunatamente in commercio ci sono prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze. I trattamenti infatti sono numerosi, alcuni sono realizzati dalle industrie farmaceutiche, altri sono reperibili in farmacia e altri ancora si possono fare in casa con erbe e oli vegetali. A seconda della gravità del problema e in base a ciò che vi dice il medico curante, potete optare per quello che più vi soddisfa e che sarà più utile a voi.
Il mondo dell’industria farmaceutica ha sviluppato diversi rimedi per la cura della calvizie. Per ricorrere a questo tipo di soluzione è però obbligatorio seguire pedissequamente le indicazioni del dermatologo o di un altro specialista che sarà in grado di somministrare una terapia mirata e individualizzata. Un’eccessiva superficialità nel non seguire queste indicazioni può portare a conseguenze gravi per la salute e all’effetto opposto a quello sperato.
Ecco la soluzione al problema della caduta dei capelli scegliendo i farmaci:
Farmaco e/o principio attivo | Caratteristiche |
Propecia (Finasteride) | Compresse che bloccano l'azione degli ormoni sul follicolo pilifero |
Minoxidil | Applicato per via topica si pone direttamente sulla cute cranica |
Corticosteroidi | Applicati per via topica hanno un'azione antinfiammatoria e immunosoppressiva |
Ketoconazolo | Adottato per il trattamento delle infezioni fungine |
Se il tuo cuoio capelluto risulta essere debole e mentre ti guardi allo specchio inizi a notare che la tua capigliatura è meno folta, forse dovresti iniziare a pensare di acquistare dei prodotti per risolvere il problema. Dopo averne parlato con il farmacista o con dermatologi specialisti puoi iniziare a capire quale è il più giusto per te. Gli integratori risultano essere dei rimedi efficaci se si è in grado di scegliere quello idoneo alle proprie necessità. Una volta che avete scoperto quindi il motivo che vi spinge a fare questa scelta e quindi necessità di rafforzarli, prevenire la caduta, sfiammanti e con capacità di ridurre lo stress ossidativo, potete pensare di prendere quelli a base di aloe vera, pianta le cui foglie hanno il potere di rinforzare i capelli prevenendone la caduta.
Oltre alle soluzioni di carattere farmacologico e parafarmacologico, vi è la possibilità di seguire la strada dei rimedi della nonna, alternative naturali di cui non si ha la certezza dell’efficacia e che possono essere causa di allergie.
Contro la caduta capelli, rimedi naturali se ne trovano a iosa. Sovente si tratta di impacchi o lozioni che si possono fare in casa e applicare direttamente sul cuoio capelluto per una sensazione, in primo luogo, di benessere e poi di efficacia del trattamento. Tra i principali rimedi naturali troviamo l’olio d’oliva applicabile con massaggi, il limone che se spremuto può prevenire la comparsa della forfora e provare a fare in modo che non appaia più, il tuorlo dell’uovo che con le sue proteine rafforza i capelli.
Uno spazio a parte è da dedicare all’olio di ricino un prodotto naturale che ha affinità per la cheratina uno dei principali costituenti di unghie, peli e capelli. Questo olio, se applicato sulla peluria presente in testa è in grado di svolgere un’azione:
Tutti questi prodotti sono da considerarsi come un buon aiuto per la prevenzione; tuttavia se il problema persiste è auspicabile l’inizio di terapie con farmaci e integratori solo dopo averne parlato col medico.
Le patologie che possono sfociare in calvizie sono frequenti e non c’è da vergognarsi, parlarne con le persone care e con gli esperti è l’unica strategia veramente vincente in quanto ci si può sfogare e si possono avere indicazioni tecniche utili e personalizzate.
Provare a dire stop alla caduta dei capelli con soluzioni fatte in casa è sbagliato e può essere pericoloso. Mischiare farmaci, pomate e shampoo sperando di vedere velocizzati i miglioramenti è deleterio.
Affidatevi alla scienza e optate per medicine o integratori. I rimedi naturali noti e che altre persone hanno utilizzato possono essere dei buoni aiutanti per le terapie classiche ma non devono sostituirsi ad esse.
Il fenomeno che nei casi più acuti può portare alla calvizie è tendenzialmente meno frequente nel sesso femminile; tuttavia, anche le donne posso ritrovarsi a dover fare i conti con una chioma meno folta. Se questa patologia può causare diversi dispiaceri agli uomini, il rischio che possa sfociare in stati depressivi nelle signore è molto possibile.
Per fortuna ci sono dei prodotti adatti al pubblico femminile, se si tratta di farmaci possono essere presi sempre e solo attraverso la prescrizione di un dottore. Se invece si sceglie di seguire il percorso a base di integratori, ce ne sono tanti in commercio adatti al gentil sesso.
Un ottimo strumento di prevenzione può essere ricercato nell'utilizzo di vitamine, presenti ad esempio in molti integratori, utili a rendere i capelli più resistenti e pronti a difendersi da quegli eventi che ne possono compromettere la forza e la crescita. Durante i cambi di stagione infatti il cuoio capelluto tende ad indebolirsi e le signore che sono soggette alla perdita di capelli potrebbero osservare dei grandi peggioramenti.
Osserviamo nella tabella che segue quali sono le vitamine utili per prevenire la caduta dei capelli nelle donne:
Vitamina | Cosa fanno |
B5 | Nutre i bulbi |
B6 | Rafforza i capelli |
B1 | Potere energizzante |
A | Blocca l'invecchiamento del capello |
C | Favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto |
B12 | Ossigena il bulbo pilifero |
E | Antiossidante |
Una chioma luccicante e folti boccoli sono spesso sinonimo di femminilità e sensualità. È normale quindi che una ragazza vada nel panico più totale se si accorge che sta perdendo i capelli. Fortunatamente la scienza ha fatto passi da gigante permettendo a tante appartenenti al genere femminile di tornare a sorridere. Che abbiate perso i capelli a causa di periodi della vita ricchi di ansie, che soffriate di disturbi alla tiroide in grado di indebolire il vostro cuoio capelluto o che soffriate di alopecia, state serene che tutto si risolve. Farmaci e integratori possono essere i vostri alleati numero uno. Parlatene con il farmacista o il dermatologo!
Se sei una signora e ti stai chiedendo come contrastare la perdita di volume della tua capigliatura qui troverai le risposte. La migliore soluzione possibile è infatti quella di prevenire e contrastare.
Donne, provate a:
Se però la situazione ti sfugge di mano e reputi che non riesci a fermare la caduta dei capelli, corri dallo specialista e chiedi aiuto a lui, alcune terapie farmacologiche ti verranno in soccorso.
La pandemia legata al COVID-19 ha cambiato drasticamente i nostri stili di vita; il lockdown è stato causa di stress e depressione per molti individui e vari studi hanno dimostrato che un contagiato su tre ha riferito di perdita di capelli. Se la causa può essere legata allo stato emotivo, ci sono però testimoniante verificate di effetti collaterali legati al vaccino covid che hanno portato a forme di alopecia post vaccinazione.
Perdita di capelli e covid è una relazione che si sta ancora studiando visto che il virus è ancora in circolazione e che la campagna vaccinale è in essere, anche se già molti casi hanno dimostrato che può esserci una correlazione.
Così come tutti i medicinali, anche quelli per contrastare la calvizie possono avere degli effetti collaterali che possono causare anche gravi conseguenze. Utilizzarli senza avere avvertito il proprio dottore di fiducia è altamente rischioso. Si sconsiglia in generale di adoperare minoxidil in gravidanza ed allattamento poiché non ci sono abbastanza studi. Inoltre, tra gli effetti collaterali è bene citare:
Gli effetti non desiderati di Propecia invece riguardano principalmente gli uomini e in genere vi è una manifestazione ad inizio della terapia: dolori testicolari, disturbi in fase eiaculatoria, decremento del volume eiaculato, infertilità e calo del desiderio sessuale.
Specialista in Urologia e Ingegneria Biomedica applicate alle scienze medico-chirurgiche, il Dottor Riccardo Bertolo ha conseguito il Dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino e la specializzazione in Urologia con lode presso l'Università degli studi di Cagliari. Esperto in chirurgia robotica del tumore prostatico, vescicale, renale, quella ricostruttiva ureterale e dell'incontinenza femminile, e maestro nella chirurgia laser dell'ipertrofia prostatica benigna e della calcolosi uretrale e renale. Attualmente presta servizio al GVM Care & Research di Roma.