Italia gratuito
Mettetevi il cuore in pace, per raggiungere il desiderato obiettivo qualche piccola rinuncia è necessario metterla in pratica ma nulla però di sconvolgente o troppo estremo. Attraverso un’alimentazione controllata e secondo un piano alimentare stilato da un esperto si potrà ad esempio raggiungere il traguardo anche senza sport a patto che ci conceda ogni giorno un giro camminando e si prendano le scale al posto dell’ascensore. Fare la dieta e perdere peso senza gradi sacrifici è quindi possibile introducendo nella propria vita cibi sani e svolgendo una leggera attività fisica. È naturale che a seconda della vostra situazione di partenza, potrebbe volerci più tempo; parlane con il tuo medico o il nutrizionista e ascolta i suoi consigli.
I principali suggerimenti per ridurre il grasso di troppo in poco tempo riguardano principalmente lo stile di vita, non esiste infatti piano alimentare che non preveda che il soggetto non svolga del moto. In tutti i programmi stilati dai dietologi, infatti, in associazione a mangiare pulito e quindi senza troppi grassi e carboidrati, c’è sempre lo svolgimento di esercizi di attività fisica che permettono di bruciare le calorie in eccesso.
Anche la semplice ginnastica dolce, praticabile da tutti perché non prevede sforzi estremi, se svolta con costanza e dedizioni può aiutare il corpo a prendere tutti i benefici della dieta per perdere peso velocemente. A livello alimentare, infatti, dovreste cercare di introdurre pietanze in cui gli ingredienti per essere digeriti richiedono l’utilizzo di più calorie di quelle che sono capaci di apportare al corpo. Tra questi:
È ovvio che non potete mangiare solo questi cibi per tutto il tempo della dieta e dovete quindi parlare con un dietologo che vi darà dei programmi da seguire, partendo dalla colazione, per abbinare questi particolari cibi ad altri che vi serviranno per non stare male.
Ridurre i chili di troppo in sette giorni è sicuramente possibile a patto di seguire alcune regole molto importanti; prima di tutto è necessario sapere che in questo tipo di diete, definite crash in quanto, come in un’esplosione, cercano di eliminare in poco tempo qualcosa, perderete anche molti liquidi rimanendo disidratati. Si rende quindi necessario introdurre nel proprio corpo almeno 2.5 litri di acqua per ogni giorno di modifica dell’abitudine alimentare.
Per perdere peso in una settimana è inoltre necessario andare in deficit calorico e cioè fare un calcolo calorie affinché queste siano inferiori al fabbisogno giornaliero che varia per ogni individuo e che si attesta attorno alle 1400 kcal per un adulto di età compresa tra i 25 e 50 anni. Facendo propri questi due accorgimenti, potrete ridurre dai 2 ai 5 chilogrammi il vostro peso.
Al fine di ottenere un dimagrimento è necessario andare in deficit calorico, quel fenomeno per il quale mangi meno rispetto a quello che consumi. Per fare un esempio, se in un giorno bruciate 2000 chilocalorie attraverso il movimento e lo sport, ma ne assumete solamente 1500 allora avete raggiunto l’obiettivo. Questi dati sono puramente indicativi e ognuno deve seguire in modo rigoroso le indicazioni che gli vengono date e che si basano sul peso della persona e su quale è il suo obiettivo. Fare di testa propria può portare anche a gravi conseguenze. Non c’è quindi un dato preciso e valido quando ti chiedi quante calorie devo assumere per perdere peso.
Si sa, sedersi a tavola in compagnia e gustare i piatti della tradizione è sempre un’idea fantastica. Il cibo infatti ha anche un potere sociale. Chi è a dieta non deve privarsi di questi momenti ma studiare e conoscere di cosa può nutrirsi e cosa invece non consumare.
In questa tabella potrai quindi scoprire cosa mangiare per perdere peso senza rinunciare al piacere della tavola e allo stare in compagnia:
Adatto | Non adatto |
Legumi secchi: ceci, lenticchie, fagioli | Fritti |
Carni bianche: pollo, tacchino | Caramelle e dolciumi |
Pasta con sugo di pomodoro | Carni rosse |
Formaggi light, ricotta, yogurt greco | Pasta con salse molto condite |
Cereali | Formaggi grassi, gorgonzola |
Frutta (in dosi moderate e sotto forma di frullati) | Cibo veloce |
Uova | Kebab |
Per fare in modo però che si possa definire dieta efficace, i prodotti che si trovano nella colonna di sinistra devono essere combinati e sono da mangiare con ritmi molto precisi durante i tre pasti della giornata. Gli esperti possono suggerire come fare e su internet puoi trovare tante gustose ricette per creare squisiti piatti bilanciati.
Tra tutti i metodi esistenti bisogna escludere quello relativo al non cambiamento dei propri stili alimentari. Di fatto risulta impossibile dimagrire senza assumere pietanze salutari e che fanno bene al corpo. Ricordatevi che dieta non è necessariamente sinonimo di piatti noiosi, porzioni scarse, cibo insapore; i nutrizionisti sanno dare ottimi suggerimenti per creare ricette accattivanti, saporite ma che contengono tutti i nutrienti di cui si ha bisogno e in quantità giusta. Perdere peso senza dieta non è fattibile, imparare a mangiare bene invece lo è.
Si tratta di un regime alimentare in cui il fine è il dimagrimento ossia la riduzione della massa grassa e della circonferenza dell’addome. Il progresso in ambito di nutrizione, l’industria del farmaco, il mondo dell'integrazione e i progressi per quanto concerne le scienze motorie hanno rivoluzionato il modo di vedere e capire come dimagrire. Vi sono ad oggi numerosi strumenti e tante figure di riferimento che possono indirizzare la persona affetta da obesità o in sovrappeso.
Non esiste quindi un’unica dieta per perdere peso, ognuna di esse si rivolge a persone differenti con molti tipi di esigenze. Per capire quella più ideale per voi parlate con il nutrizionista o il medico e lasciatevi indirizzare.
Nel corso degli anni, anche per rispondere alle tante esigenze diverse delle persone, le aziende farmaceutiche e di integratori hanno realizzato e messo sul mercato tante varietà di merci dedicate a coloro che vogliono sentirsi più in forma smaltendo i kg in eccesso. Alcuni di questi si possono trovare in farmacia, altri nei supermercati e nelle erboristerie e alcuni sono reperibili online.
Ognuno dei prodotti per perdere peso esistenti presente composizioni diverse, ingredienti e ricette. È sempre bene leggere minuziosamente le etichette onde evitare di scoprire troppo tardi di essere allergici ad un componente. Se vi informate a modo prima, potete sbizzarrirvi nella scelta. I meccanismi d’azione possono essere differenti:
Sia che si tratti di rimedi naturali che di prodotti creati ad hoc in laboratorio, è necessario che siano supportati dallo svolgimento di attività fisiche.
Tra gli ingredienti principali di alcuni integratori, si può trovare la spirulina, un’alga unicellulare di colore verde e blu. Questa può essere definita un superfood in quanto contiene: acidi grassi essenziali, vitamina E, B e C, proteine e clorofilla. Consumandola la sensazione sarà quella di sentirsi sazi più facilmente in quanto ci sono molte proteine che necessitano di essere assorbite lentamente.
Altri prodotti con ingredienti di origine vegetale sono quelli a base di erbe: queste possono essere consumate sotto forma di bevanda oppure come ingredienti presenti negli integratori. Le più popolari sono: cimicifuga (molta adatta anche per dimagrire in menopausa), tarassaco, ginepro, ginseng.
Quando si tratta di assumere pillole e compresse è sempre obbligatorio rivolgersi a dei professionisti che possano prescrivere in sicurezza cosa è adeguato al vostro fisico, anche in base alla presenza di eventuali patologie pregresse o allergie di cui ignorate l’esistenza. Fatta questa doverosa premessa, sul mercato esistono tanti tipi di rimedi per perdere peso, ognuno dei quali ha delle caratteristiche diverse e agisce in base alla gravità della situazione iniziale.
Le principali medicine sono le seguenti:
Farmaco o principio attivo | Modalità di assunzione |
Xenical (Orlistat) | Pastiglie da assumere ogni giorno per una durata terapeutica da concordare con il medico |
Liraglutide | Iniezione sottocutanea con dosaggio crescente ogni settimana |
Bupropione/Naltrexone | Compresse a rilascio prolungato |
Questi tre principi attivi possono avere degli effetti collaterali ed è sempre necessario leggere il foglietto illustrativo, in particolare modo alla voce avvertenze in quando in alcune situazioni, ad esempio in gravidanza, è sconsigliata l’assunzione. Prima e dopo la terapia rivolgersi sempre al farmacista o al proprio medico curante.
Se volete abbinare all’attività motoria e al mangiare in modo salutare dei prodotti che possano darvi una mano, sappiate che sul mercato di integratori per perdere peso ve ne sono parecchi e bisogna quindi sapere scegliere con attenzione quelli che risultano essere più adeguati al vostro stile di vita, alla vostra corporatura e alla gravità della situazione.
Principalmente gli integratori di dividono in tre categorie:
Questi prodotti possono contribuire alla perdita di peso e alleggerire i sintomi legati a stress e ansia “della bilancia” in quanto assumerli può effettivamente aiutare le persone nella loro battaglia contro i kg in eccesso.
Nei principali store online degli smartphone nella categoria benessere e lifestyle ci sono molte applicazioni che danno una mano, attraverso le loro funzionalità, coloro che sono alle prese con diete.
Ecco le migliori app gratis per perdere peso da scaricare subito:
Nome | Funzionalità |
Yazio | Monitora e rielabora i dati delle abitudini alimentari ed ha un conta calorie integrato utile per auto monitorarsi |
Lifesum | Oltre ad avere un ottimo conta calorie è anche ricca di ricette fit da cui prendere ispirazione |
Contapassi (varie app) | Hanno l'obiettivo di monitorare quanti passi vengono fatti in un giorno. Fissate un obiettivo e cercate di raggiungerlo quotidianamente per dimagrire camminando |
Club di allenamento Nike | Tante idee per workout brucia grassi e brucia calorie |
Monitoraggio acqua (varie app) | Aiutano l'utente a tenere traccia dell'acqua bevuta in un giorno per evitare di essere disidratati durante le diete |
Salire sulla bilancia e osservare con felicità che la lancetta si trova in una posizione più bassa rispetto alla volta precedente che vi siete pesati è una bella soddisfazione e sintomo che gli sforzi che state mettendo in atto servono a qualcosa. In un range di 30 giorni, tuttavia, è bene non eccedere nella perdita di chili ma rimanere in un margine ottimale che va dai 2.8 ai 3.2 kg. Il dimagrimento, infatti, non deve andare a intaccare le riserve di grasso essenziale o i tessuti privi di adipe. L’ideale, quindi, è quello di non superare la soglia dell’un per cento del proprio peso complessivo ogni 7 giorni.
Se una persona è obesa, potrà chiedere al suo nutrizionista quanto peso si può perdere in un mese in quanto a seconda delle situazioni iniziali, la stima può variare. Svolgere esercizio fisico vi aiuterà nel raggiungimento del vostro target mensile.
Quello che c’è da sapere su come smaltire la massa grassa di troppo riguarda principalmente gli approcci alla vita che si hanno durante la dieta. Praticare sport, seguire una nutrizione salutare e assumere integratori e medicine può essere la soluzione ottimale. Per alcune persone sarà quindi necessario solo praticare movimento, altre dovranno integrare con farmaci o prodotti che possono trovare nelle erboristerie. La dieta sana, con cibi vegetali e carni bianche e con quantità bilanciate sta alla base di tutti i consigli per perdere peso.
Andare in palestra, fare jogging al parco, fare una bella nuotata sono solo alcuni degli esercizi fisici che permettono di rimanere in forma, smaltire i kilogrammi in eccesso e divertirsi. Attraverso i tantissimi video di workout presenti su internet o mediante i suggerimenti di un personal trainer, potrete sviluppare nuove capacità e ridurre la massa grassa senza annoiarvi.
Se vi state quindi chiedendo come accelerare il metabolismo e perdere peso siete nel posto giusto la risposta è quella di alternare esercizi ad alta intensità con quelli aerobici. Se gli allenamenti sono fatti con costanza e perseveranza, di solito in un mese correndo mezz’ora tre volte a settimana si possono perdere fino a 5 kg. L’allenamento con lo scopo di perdere grassi è ottimo anche dopo la gravidanza, non c’è infatti migliore medicina post parto che andare in palestra o nuotare in piscina; la perdita di kcal è assicurata così come il divertimento.
Cosa fare si si è pigri e non si vuole fare sport? Tra gli esercizi per perdere peso in realtà puoi ricorrere anche a un semplice giro in bicicletta, salire le scale, passeggiare nel proprio quartiere può contribuire in positivo al vostro target. Fate quindi sempre un piccolo sforzo.
Che li svolgiate in palestra, nel salotto di casa, in piscina o al parco, esistono tanti esercizi adatti a bruciare kilocalorie, mantenere il fisico sano e perché no divertirsi da soli oppure in compagnia.
Ecco alcuni esercizi per perdere peso da fare a casa, adatti a coloro che non hanno tempi di recarsi nelle palestre o nelle piscine:
Si evince quindi che perdere peso in maniera salutare, traendo benefici e non gravando sulla salute è possibile. Contatta uno specialista e avvia un programma di cambiamento delle cattive abitudini, per garantirti una vita longeva e all'insegna del benessere psico-fisico.
Specialista in Urologia e Ingegneria Biomedica applicate alle scienze medico-chirurgiche, il Dottor Riccardo Bertolo ha conseguito il Dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino e la specializzazione in Urologia con lode presso l'Università degli studi di Cagliari. Esperto in chirurgia robotica del tumore prostatico, vescicale, renale, quella ricostruttiva ureterale e dell'incontinenza femminile, e maestro nella chirurgia laser dell'ipertrofia prostatica benigna e della calcolosi uretrale e renale. Attualmente presta servizio al GVM Care & Research di Roma.