Esercizi di Kegel, come funziona il metodo
Si tratta di particolari movimenti che vengono eseguiti per rinforzare il pavimento pelvico e apportare numerosi altri benefici al proprio corpo. Ideati dal ginecologo di origine americana Arnold Kegel, da cui prendono il nome, consistono principalmente nel rilassare e contrarre in modo ripetuto, tutti i muscoli che si trovano nella zona pelvica del corpo umano.
La tecnica per eseguire gli esercizi di Kegel funziona in modo simile ad un allenamento da svolgere in palestra con ripetizioni e alternanze di sforzi e fasi di rilassamento. A differenza però degli esercizi che si svolgono coi pesi, questi possono essere praticati comodamente a casa o in ogni altro luogo. La ginnastica del pavimento pelvico, infatti, non sempre necessità di particolari attrezzature e si può eseguire in modo discreto senza dare nell'occhio.
Possono essere svolti da entrambi i sessi e hanno lo scopo di contribuire a ridurre principalmente, i problemi causati dai seguenti disturbi:
- Incontinenza urinaria
- Incontinenza fecale
- Prolassi degli organi della zona pelvica
- Disfunzioni sessuali (anorgasmia, impotenza, eiaculazione precoce)
Esercizi di Kegel per l'uomo e loro specifiche
Pur trattandosi di allenamenti destinati a tutti, vi sono delle varianti specificatamente concepite per i signori e destinate a risolvere le problematiche che caratterizzano alcuni aspetti della vita maschile. L'area interessata dagli esercizi per l'uomo, è quella compresa dall'osso del pube fino al coccige e dove vengono svolte importanti funzioni:
- Controllo della vescica
- Controllo del retto
- Azione sessuale
Se questa zona del corpo si indebolisce, allora è molto utile rivolgersi ad un esperto che ti possa dare consigli su come iniziare gli esercizi di Kegel per uomo e quante volte al giorno svolgerli, con l'obiettivo di provare a farti venire a capo della situazione.
Nella tabella sono illustrate alcune cause dell'indebolimento e i sintomi correlati:
Cause | Sintomi |
Prostatite | Gocciolamento dopo aver urinato |
Stitichezza | Emorroidi e prolasso |
Stress e ansia | Disfunzione sessuale |
Esercizi di Kegel nell'uomo per migliorare l'erezione
Non riuscire ad avere il pene eretto (disfunzione erettile) è la anormalità funzionale sessuale più frequente e per la quale più soggetti si rivolgono a un andrologo in cerca di consigli e aiuto. Questa condizione può causare sconforto e stati di sofferenza psicologica molto avanzati in quanto se non vi è un allungamento e indurimento dell'organo sessuale maschile, non vi può essere un rapporto e di conseguenza nemmeno il raggiungimento dell'orgasmo.
Gli esercizi del ginecologo americano Kegel risultano quindi essere parecchio utili per favorire l'erezione e poter durare di più a letto: questo aspetto è molto importante anche per tutti coloro che sono soliti soffrire di eiaculazione precoce. Riuscire infatti ad avere il membro più turgido, favorisce l'aumento della durata della prestazione e anche una maggiore consapevolezza nonché controllo delle ansie.
Tecniche ed esercizi di Kegel per donne, quando è necessario iniziare
Tutto quel che riguarda la sfera intima e i propri organi sessuali può causare imbarazzo e vergogna. Questa normale condizione mentale può però portare a trascurare alcuni segnali che il corpo manifesta, che potrebbero essere riportati in modo tempestivo al proprio ginecologo. Talvolta poi i sintomi, per le donne, si possono manifestare in modo subdolo e possono essere facilmente confusi con altre patologie, come ad esempio quelle correlate al ciclo mestruale.
Nella griglia sottostante, si possono osservare alcuni sintomi che in realtà devono fare pensare a problemi legati alla muscolatura della zona pelvica:
Sintomatologia (sensazione) | Stadio |
Vagina più aperta del solito | Fase iniziale, bassa gravità |
Pesantezza al basso ventre | Fase di mezzo, media gravità |
Qualcosa che spinge dall'alto all'interno della vagina (discesa dell'utero verso il basso) | Fase finale, molto grave |
Analizzando i dati riportati, è bene precisare che per il primo e secondo stadio, gli esercizi di Kegel specifici per la donna possono essere sufficienti a riportare la situazione sotto controllo permettendo così alle signore di ritornare a fare una vita piacevole e senza fastidi né preoccupazioni. Per quanto concerne il terzo stadio invece, segno che il problema è stato sempre trascurato, potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico.
Capisci se si possono eseguire gli esercizi di Kegel in gravidanza
Svolgere le tecniche ideate dallo specialista statunitense è concesso e consigliato quando una donna risulta essere in dolce attesa. Il pavimento pelvico durante i nove mesi di gestazione può subire numerosi stress, alcuni del tutto fisiologici, che possono però portare a non piacevoli conseguenze dopo il parto.
A causa dell’ormone relaxina infatti, il diaframma pelvico, diviene più elastico e anche rilassato e difatti molte ragazze segnalano disturbi quali:
- Perdite urinarie
- Aumento produzione gas
- Cistite
Eseguire quindi gli esercizi di Kegel in gravidanza può contribuire a mantenere sana e robusta la parte del corpo interessata dallo stress fisiologico mantenendola in forma anche e tonica nel periodo post gravidico.
Attenzione, esistono però delle controindicazioni per le quali è vietato esercitarsi durante i nove mesi che precedono il parto: nei casi in cui sia presente un ipertono, infatti, gli allenamenti del dottor Kegel potrebbero addirittura peggiorare i sintomi. Proprio a causa di ciò, è obbligatorio farsi seguire in tutti gli step della gravidanza dal proprio ginecologo al fine di scongiurare patologie e potere seguire il percorso con serenità.
Come fare gli esercizi in modo facile
Oltre ad essere riconosciuti a livello scientifico ed essere apprezzati in tutto il mondo per la loro capacità di contribuire alla risoluzione del problema, il metodo è tanto popolare anche perché è:
- Pratico
- Facile da eseguire
- Praticabile ovunque
Possono essere eseguiti restando seduti oppure in piedi o coricati e devono necessariamente essere fatti a vescica vuota in quanto se si decide di iniziare a praticarli senza aver prima fatto la pipì si possono creare dei danni al muscolo pubococcigeo.
Per sapere concretamente come fare gli esercizi di Kegel, puoi familiarizzare con un allenamento classico, semplicemente attenendoti a quanto segue:
Step | Azione | Durata (in secondi) |
1 | Esegui delle contrazioni nei muscoli del pavimento pelvico | 10 |
2 | Rilassa i medesimi muscoli | 10 |
3 | Tieni gambe e addominali immobili | Durante tutta l'esecuzione |
Questo allenamento standard, di cui si consiglia di fare circa dieci ripetizioni, può essere ripetuto sia da un uomo che da una donna, non quanto volte al giorno si vuole, bensì massimo 3 volte, ad esempio di mattina, al pomeriggio e infine prima di andare a letto. Seguendo una routine e facendosi monitorare dal proprio urologo o ginecologo, si potranno capire se i risultati sono positivi oppure se è necessario adottare tecniche più avanzate e aumentare il numero delle ripetizioni.
Su internet inoltre sono presenti numerosi video tutorial in cui vengono mostrati, passo dopo passo, gli allenamenti. Cercali per farti un'idea e capire se stai facendo giusto. Se ti vergogni di attuarli davanti a uno specialista, lo schermo del tuo computer potrebbe esserti d'aiuto!
Approfondimenti sugli esercizi perineali di Kegel
Dopo aver capito, in linea di massima, come si svolgono gli esercizi, è utile approfondire l'argomento cercando di spiegare come è giusto eseguire quelli più specifici capaci di agire sul perineo maschile e femminile. Negli uomini il perineo si estende dalla zona scrotale e termina con l'ano. Nelle donne invece, è formato dall'insieme delle parti non dure che chiudono inferiormente le pelvi costituite da muscolatura, legamenti e strutture connettivali: questa zona va dalla vagina all'ano.
Gli esercizi perineali di Kegel mirano proprio a rafforzare queste zone per contribuire a mantenere solido il tessuto pelvico. Un esercizio tanto facile quanto utilissimo a tale scopo è quello che consiste nel provare a fermare il getto di urina per pochi secondi mentre stai minzionando, questo esercizio ti permetterà di darti consapevolezza della zona oggetto del disturbo e ti aiuterà quindi a focalizzarti su di essa durante tutti gli altri esercizi.
Esercizi di Kegel con le sfere
Le donne che hanno un tessuto pelvico particolarmente debole possono eseguire alcune tecniche più particolari e mirate al raggiungimento dell'obiettivo mediante l'ausilio di alcuni dispositivi medici tra cui le sfere. Se ti stai chiedendo le palline cosa sono: si tratta di oggetti sferici da inserire in vagina, possibilmente aiutandosi con del lubrificante e che agiscono internamente.
Grazie agli esercizi di Kegel con le sfere, i muscoli interni del pavimento pelvico vengono stimolati e si contraggono spontaneamente e passivamente. Questo meccanismo se ripetuto più volte e con costanza, funge da vera a propria ginnastica per l'intera zona che di conseguenza si tonificherà. Per vedere i primi risultati, sarà necessario introdurre le sfere per una decina di minuti ogni giorno e aumentando il tempo di permanenza all'interno della vagina in modo graduale.
Le palline di Kegel a cosa servono e dove si trovano
Le sfere possono essere acquistate in farmacia, nei negozi specializzati e online. Il loro prezzo varia a seconda del materiale di cui sono prodotte, delle dimensioni e del brand che le produce. Navigando in rete potrai trovare recensioni di chi le ha comprate oltre che osservare come sono costituite così da farti un'idea del prodotto che andrai a utilizzare.
Acquistare le palline di Kegel, negli store del tuo territorio o su internet, per risolvere i problemi e tornare ad avere una vita serena e attiva sessualmente può essere quindi la risposta alla domanda: a cosa serve averle in casa. Tieni quindi a mente che queste sfere, possono rappresentare la soluzione ai tuoi problemi in tale ambito!
Opinioni di coloro che svolgono gli esercizi
I pareri dei pazienti di tutto il mondo sono molto importanti e possono influire positivamente o negativamente sulle scelte delle persone. Per quanto concerne questo disturbo fisico, navigando sui forum specifici e sui gruppi di supporto presenti nei social network, si evince che il tasso di soddisfazione è notevolmente alto. Molti signori hanno migliorato la loro condizione di salute e si dicono nuovamente attivi sessualmente. Allo stesso modo, ragazze che hanno avuto dei figli, affermano che grazie alle tecniche del dottore originario degli Stati Uniti hanno considerevolmente ridotto i classici fastidi legati al post-parto.
Le opinioni riguardanti gli esercizi di Kegel sono quindi tendenzialmente buone, va però sempre ricordato che per alcune patologie, questi allenamenti potrebbero non risultare efficaci. Recarsi quindi dagli specialisti per una visita approfondita è la scelta migliore, al fine di evitare inutili delusioni psicologiche e ancor peggio, di aumentare i danni!
Conosci per gli esercizi di Kegel nella donna e nell’uomo i risultati positivi
Andando nello specifico di quanto dicono le testimonianze di coloro che hanno seguito questo tipo di approccio al problema, i successi sono principalmente da ricercare in:
- Possibilità di avere un'erezione (negli uomini)
- Riduzione dell'incontinenza urinaria
- Diminuzione dell'incontinenza fecale
- Vita sessuale attiva
- Benessere psicologico e diminuzione delle ansie
Gli esercizi di Kegel, quindi, dimostrano di avere risultati nell'uomo e nella donna; se questi non ti sembrano arrivare subito, non mollare, come tutti gli esercizi fisici, a volte, può volerci del tempo prezioso al fine di conseguire l'obiettivo.
Benefici degli esercizi di Kegel durante il rapporto sessuale
Per quanto concerne la sfera intima, molti dichiarano che la loro vita è cambiata in meglio in termini di qualità e intensità del sesso con il partner. Gli esercizi di Kegel infatti, agendo sia dal punto di vista fisico, tonificando il tessuto pelvico e conseguentemente creando uno stato di rilassatezza e riduzione delle ansie dal punto di vista mentale, possono essere anche dei toccasana per la vita di coppia.
A migliorare quindi sarà proprio l’approccio che avrai durante il rapporto sessuale e lo riuscirai a vivere in modo più autentico e soddisfacente, dimenticando i problemi che hai avuto rispetto a questo importante ambito della vita personale e di coppia.
Riferimenti
Specialista in Urologia e Ingegneria Biomedica applicate alle scienze medico-chirurgiche, il Dottor Riccardo Bertolo ha conseguito il Dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino e la specializzazione in Urologia con lode presso l'Università degli studi di Cagliari. Esperto in chirurgia robotica del tumore prostatico, vescicale, renale, quella ricostruttiva ureterale e dell'incontinenza femminile, e maestro nella chirurgia laser dell'ipertrofia prostatica benigna e della calcolosi uretrale e renale. Attualmente presta servizio al GVM Care & Research di Roma.